Fieldbus Foundation HomeFieldbus Foundation HomeAbout Us -
Mission, Organization,
Membership, Map & DirectionsNews Room -
Press Releases, Events, Articles,
Fieldbus Report, NewsletterFoundation Technology -
Technology Overview, Marketplace,
FAQs, Development Resources,
Glossary, Fieldbus ForumsEnd User Resources -
Registered Products, Compliant Hosts,
Related Products, Installations,
Technical References, End User CouncilsEducation -
End User Certified Training, Developer Training,
Seminars, ScholarshipGlobal -
Americas, EMEA, Asia Pacific, Oceania
Contact Us




Giornata Di Studio - RSI Ravenna - 22 Aprile 09

sl273571Il primo evento pubblico del 2009 del Consorzio Fieldbus Foundation Italia si è concretizzato nella Giornata di Studio  del 22 Aprile presso il centro di Formazione di Ravenna Servizi Industriali ed ha visto l'intersse di 59 (di cui  34 partecipanti) tra funzionari e tecnici di 21 differenti aziende molte delle quali insediate nel polo chimico di Ravenna.

pdf Ravenna Report_22-04-09 

Click "read more.." for more information and seminar presentations

La manifestazione ha visto un'ampia partecipazione delle aziende associate al Consorzio Fieldbus Foundation Italia portando con le relazioni presentate una serie di informazioni relative alla tecnologia Foundation; alla distribuzione nel mondo, in Europa ed in Italia; ai settori ed ai mercati di applicazione.

Non è mancata l'occasione per sottolineare come grazie alla tecnologia Foundation sia possibile durante l'intero ciclo di vita degli impianti incrementando  la competitività delle aziende e la qualità delle produzioni. Grazie alla tecnologia Foundation, infatti si attuano i concetti di manutenzione predittiva e di integrità del processo riducendo di fatto i costi manutentivi aumentando la disponibilità degli impianti e la qualità delle produzioni. Si è anche dimostrato come la proposta Foundation porti vantaggi tangibili anche nella fase di progettazione, realizzazione commissionamento e avviamento degli impianti stessi. La struttura del bus di campo Foundation, grazie alla semplicità delle architetture, alla grande disponibilità di informazioni native nei componenti ed alla possibilità di implementazione delle funzioni di controllo distribuito riducano drasticamente i tempi di commissionamento anticipando così la messa in servizio degli  impianti stessi. I partecipanti, vista la presenza degli esperti, non hanno mancato l'occasione per  approfondire gli argomenti più ostici dell'automazione per impianti di processo ottenendo ampie e circostanziate delucidazioni.

Chi ha partecipato alla manifestazione ha potuto appurare il grado di maturità e la grande disponibilità di prodotti e vendors  della tecnologia Foundation Fieldbus, pur continuando lo sviluppo e lo studio per l'utilizzo delle nuove tecnologie come wireless.

sl273574Particolare interesse è stato manifestato dalle dimostrazioni "live" che hanno dimostrato quanto sia  facile implementare un "ramo" Fieldbus Foundation in un impianto esistente, ed ancora quanto sia semplice creare un loop di regolazione della temperatura con controllo distribuito. In alcuni minuti, passo dopo passo, il relatore ha creato, configurato e commissionato Il loop di regolazione che era fisicamente realizzato con componenti industriali di diversi costruttori (quali DCS, sensore di temperatura ed attuatore elettropneumatico) collegati ad un ramo H1. L'obiettivo era quello di mantenere costante la temperatura superficiale del vetro di un faretto secondo il set-point impostato.  Il controllo era in condizioni normali residente nel DCS, ma in caso di caduta dello stesso, il loop veniva gestito con il PID interno dell'attuatore.

Molti operatori hanno chiesto la possibilità di seguire corsi di formazione che attualmente sono disponibili in solo in Europa.

Infatti l'Organizzazione Fieldbus Foundation EMEA (Europa, Middle East, Africa)  dispone di due strutture, una in Germania ed una in Olanda che organizzano più sessioni annuali di corsi con diversi indirizzi.

Il Consorzio Fieldbus Foundation Italia, è a supporto di tutti coloro i quali intendono avere maggiori informazioni sia di carattere organizzativo che di carattere tecnico.

Presentation Title 

 Speaker/Company

Presentation Download Link 

 Il Consorzio Fieldbus Foundation Italia

  

Roberto Gusulfino
Fieldbus Foundation-Italy V.P.

 

 Lo stato dell'arte, l'installato nel mondo

  

Roberto Gusulfino
Endress+Hauser Italy

 pdf 2_Gusulfino (1.16MB)

 Foundation Fieldbus Caratteristiche tecniche: semplicità di utilizzo

  

Marco Defraia
Emerson P.M. Italy

 pdf 3_Defraia (3.84MB)

 Foundation Fieldbus Caratteristiche tecniche: semplicità di installazione e collegamento, Aree classificate

  

Paolo Cutugno
Pepperl+Fuchs Elcon

  pdf 4_Cutugno (10.73MB)

 Foundation Fieldbus Caratteristiche tecniche: SIS

  

Alberto Digiuni
Stahl Italy

 pdf 5_Digiuni (1.32MB)
 Demo live: Controllo in campo e LAS di Back-up   

Mauro Romagnoli
ABB Instrumentation Italy

 pdf 6_Romagnoli (4.89MB)

 

 

 

©2006 Fieldbus Foundation | All Rights Reserved
Design by Terramorph Productions & Enhance Design | Powered by Joomla